lavoroformazionecorsihumanification

Formazione insegnanti a cura di Sonia Boni

Pubblicato il

Formazione insegnanti a cura di Sonia Boni

“L’educazione in questo momento è una grossa sfida: se non siamo in grado di cambiare il modo in cui insegniamo, a trent’anni da oggi saremo in grossi guai. Il modo in cui insegniamo, le cose che insegniamo ai nostri bambini sono le stesse di 200 anni fa, sono basati sul nozionismo e non possiamo insegnare ai nostri bambini a competere con le macchine, perché le macchine saranno sempre e comunque più efficienti di loro. Dobbiamo insegnare ai nostri bambini qualcosa di unico, qualcosa che le macchine non saranno mai in grado di fare”.
Jack Ma

Durante gli anni di insegnamento ho ideato un metodo che ho chiamato Arspedia attraverso il quale incanalavo le conoscenze pluridisciplinari in attività esperienziali creative ottenendo la valorizzazione e l’espressione delle diverse intelligenze e attitudini.
Il percorso accademico in Lettere con indirizzo Storico-Artistico mi ha permesso di scoprire le connessioni della storia dell’arte con ogni disciplina e il mio lavoro come insegnante ha aggiunto la consapevolezza non solo del potenziale che tali connessioni avevano rispetto all’acquisizione delle conoscenze, ma soprattutto del valore dell’esperienza artistica quale via privilegiata all’espressione dei due emisferi cerebrali e alla formazione armonica dell’intelletto, alla valorizzazione delle molteplici intelligenze, alla manifestazione dei talenti, allo sviluppo della creatività e del pensiero laterale, al riconoscimento di Sé.