Centro Stella Academy
Home Events Corso di Arte e Neuroscienze

Corso di Arte e Neuroscienze

 

L’ARTE COME MEZZO DI AUTOCONOSCENZA

Il corso è formulato su tre livelli al termine dei quali è possibile ottenere l’attestato di competenza di Strategic Art Therapy Coach.
Chi non fosse interessato all’attestato professionale, può frequentare solo il primo livello propedeutico.

Chi è lo Strategic Art Therapy Coach?

Il coach è un professionista della relazione d’aiuto che accompagna il cliente a scoprire e raggiungere la propria verità e i propri personali obiettivi. Il sostantivo inglese COACH può significare allenatore, ma anche carrozza-vettura richiamando dunque allo stesso tempo l’allenamento e il viaggio, l’accompagnamento durante il viaggio da un punto di partenza ad un punto d’arrivo.

“ART THERAPY” è l’arteterapia. Attraverso l’uso di colori e la manipolazione di materiali consente di raggiungere parti profonde dell’essere umano normalmente di difficile accesso. L’arte, come vedremo, arriva in modo diretto perché attraversa il canale emozionale nel quale ogni barriera crolla. Le artiterapie considerano la salute psico-fisica come benessere generale e non come assenza di malattia. Per raggiungere la salute non è sufficiente curare la malattia ma anche le proprie emozioni e averne consapevolezza. Dunque, possiamo intendere le arti terapie come educazione all’ascolto delle emozioni.

La creatività è l’arte di trovare strategie e nuove soluzioni.
Il termine “STRATEGIC” allude sia alla capacità di un Art Therapy Coach di usare il pensiero laterale in virtù del fatto che l’arte è un vettore preferenziale per il suo sviluppo, sia ad un tipo di coaching che, partendo dall’assunto dell’importanza della creatività, accompagna il cliente a ritrovare e potenziare la propria come naturale chiave d’accesso nella risoluzione dei problemi e per l’espansione del proprio potenziale.

Uno Strategic Art Therapy Coach è dunque una figura professionale completa che unisce l’accompagnamento all’Arteterapia che consente di sviluppare il pensiero laterale.

A CHI É RIVOLTO
Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire il mondo dell’arte come via di trasformazione e cambiamento, a chi voglia sperimentarsi per conoscersi, esprimere al meglio i propri talenti e aiutare gli altri ad esprimerli, a chi voglia migliorare la relazione con se stesso e con gli altri, a professionisti nella relazione d’aiuto come educatori, insegnanti, psicologi, coach, counselor ecc, a manager e imprenditori che desiderino valorizzare la persona e acquisire nuovi ed efficaci strumenti per il proprio lavoro.

RICONOSCIMENTI
Il corso rilascia – per chi lo desideri e a seguito di un esame finale – l’attestato di COMPETENZA in Strategic Art Therapy Coach come professionista disciplinato dalla legge 4 del 2013, inoltre il I° Livello è riconosciuto e accreditato dall’Associazione internazionale AEApro.

per costi e iscrizioni scrivi a unipoplucca.vr@gmail.com

SCARICA LOCANDINA modal_cont 3°CICLO sito

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi